AlMa costruzioni. Costruzioni e ristrutturazioni edilizie P.Iva: 03002410045 © Tutti i diritti riservati. 2019 / 2020.
Cos'è la casa DOMOTICA?
La domotica si riferisce all’impianto elettrico della casa intelligente, costruita naturalmente con tutti i crismi ecosostenibili, gestiti e controllati da un sistema computerizzato.
In una casa tradizionale, ci sono tanti punti luce per accendere le luci del soggiorno o della camera da letto. Sicuramente, la stessa luce verrà accesa e spenta da più di un solo punto. In una casa tradizionale, possiamo accendere la luce grazie al cavo elettrico che collega il pulsante al punto luce. Se vogliamo accendere la stessa luce da un altro punto della stanza, dobbiamo utilizzare un secondo cavo elettrico.
In una casa domotica, ogni punto luce è dotato di moduli elettronici “ricevitori” che ricevono un segnale via cavo digitale o wifi dal pulsante di accensione e lo trasmettono ad un altro modulo che si occupa di attuare la luce, messo nella scatola di derivazione.
Fin qui più o meno il sistema è lo stesso rispetto al collegamento tradizionale.
La differenza sta nella programmazione dei moduli elettronici in base alle proprie esigenze, ad esempio:
Se il pulsante a fianco della porta di ingresso accende il vicino punto luce, è possibile riprogrammarlo e impartirgli un altro ordine: "spegni tutte le luci della casa"! Con il solo utilizzo del PC, puoi programmare ogni pulsante e creare una rete di informazioni che rendono la casa intelligente!
Pensa adesso di poter controllare ogni apparecchiatura di casa con questo sistema, tapparelle elettriche, televisori, riscaldamento, impianto di aria condizionata, sistema di allarme, impianto di irrigazione del giardino, pannelli solari ecc…da qualunque posto ti trovi. Questa è la casa domotica.